BeeSogno - Api Solitarie nasce nel 2015 con lo scopo di diffondere il più possibile la conoscenza di questi utili insetti impollinatori e la loro salvaguardia.


I nostri obbiettivi sono:


    •    DIVULGAZIONE: diffondere l’utilità delle api solitarie come impollinatrici ed attrici principali nella produzione di frutta e verdura. Responsabilizzare - soprattutto i più giovani - per quanto riguarda la conservazione dell’ambiente e della sua biodiversità.
    •    CONSERVAZIONE: scoprire e diffondere le miglior pratiche di gestione, allevamento, conservazione ed incremento delle popolazioni di api del genere Osmia sp. - e delle altre api solitarie - nelle zone dove questi insetti sono scomparsi o in forte declino.
    •    ECOCOMPATIBILITA’: incentivare l’utilizzo delle api solitarie - prevalentemente Osmia rufa (bicornis) e Osmia cornuta - come principali impollinatori di alberi da frutto nei frutteti e in altre colture commerciali.
    •    CREAZIONE: sviluppare e creare tecniche ed attrezzature che possano essere usate da ciascuno nel proprio giardino così da creare nuove zone di ripopolamento di queste api in tutto il paese.